Ortodonzia tradizionale

È il settore che si occupa degli apparecchi ortodontici per l’allineamento dei denti storti e altre anomalie della posizione dei denti. Allineare i denti a qualunque età non è importante solo per motivi estetici, ma anche per evitare di sviluppare problemi articolari come i disturbi temporomandibolari (cefalee, indolenzimento della mandibola), infettivi e ossei.

Apparecchi fissi o mobili?

Gli apparecchi per i denti nell’ortodonzia tradizionale si dividono in apparecchi fissi e mobili. Gli apparecchi fissi vengono attaccati in maniera permanente ai denti del paziente fino al termine della cura. I vantaggi di questa scelta sono l’azione continua che l’apparecchio esercita sulla dentatura e il fatto che il paziente non debba preoccuparsi di mettere e togliere il dispositivo in continuazione.

L’apparecchio mobile deve essere indossato per un determinato numero di ore al giorno, in base alla terapia prescritta dall’odontoiatra. Viene utilizzato soprattutto per modificare la crescita dell’osso e l’attività muscolare correggendo i problemi legati all’apertura e alla chiusura della bocca.

COSA FACCIAMO?

La durata del trattamento ortodontico dipende dalla situazione di partenza e dalla collaborazione del cliente, generalmente dai 6 mesi ai 3 anni. Nella prima fase di analisi valuteremo la tipologia di apparecchio per denti da progettare in relazione al singolo caso. Dopo l’applicazione dell’apparecchio, sarà necessario effettuare diversi controlli dal dentista, per valutare i progressi raggiunti e agire tempestivamente in caso di eventuali problematiche impreviste (per esempio carie).

Nella fase di mantenimento dei risultati o post-trattamento, dopo aver rimosso l’apparecchio, si prevede l’utilizzo di un apparecchio mobile di contenzione (retainer) che va indossato generalmente di notte per evitare che si verifichi una recidiva ortodontica.

PRONTI A SORRIDERE?

Prenotate subito una visita o richiedete informazioni su un servizio compilando il form. I nostri esperti vi ricontatteranno in tempi brevi.