GNATOLOGIA

Questa branca dell’odontoiatria si occupa dei rapporti tra arcate dentali, dei muscoli e delle articolazioni cranio-mandibolari.

Durante la visita odontoiatrica, si esamina l’occlusione della mascella superiore e inferiore, ovvero l’accostamento dei denti per determinare il funzionamento delle articolazioni e dei muscoli delle mascelle. La malocclusione può causare problemi di salute, come insonnia, cervicale, cefalee e dolori durante la masticazione.

Quando richiedere una visita gnatologica?

Se accusate spesso mal di testa, disturbi all’orecchio, cervicale o dolore nella parte alta della schiena, se dormite a bocca aperta, russate o soffrite d’insonnia, può essere un problema legato alla posizione della mandibola e alla malocclusione dentale.

Fate caso se soffrite di bruxismo (digrignamento notturno dei denti), se notate disarticolazione della mascella, e se i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore. Una visita nel nostro studio specializzato fugherà ogni dubbio.

COSA FACCIAMO?

Dopo l’esame orale e una radiografia ai denti, può essere necessario lavorare su postura e masticazione con semplici esercizi e cambiando abitudini, oppure può rendersi necessario l’uso del bite per i denti: una placca occusale rimovibile realizzata in resina, per proteggere i denti e rilassare i muscoli, utile anche nei casi di malocclusione e russamento.

I 4 BITE

PRONTI A SORRIDERE?

Prenotate subito una visita o richiedete informazioni su un servizio compilando il form. I nostri esperti vi ricontatteranno in tempi brevi.